Servizi e attività

Servizi

Servizio Assistenziale

Servizio Assistenziale

Vede coinvolti gli OSS che si occupano dell’assistenza diretta, della supervisione e della risposta ai bisogni primari degli ospiti, oltre che al mantenimento e/o stimolo delle abilità residue. Oltre a ciò curano anche i bisogni relazionali degli ospiti, essendo le figure che durante il giorno sono a più stretto contatto con loro.

Servizio Infermieristico

Servizio Infermieristico

Gli infermieri professionali interagiscono con gli OSS e con le altre figure tecniche presenti nel Centro per perseguire l’obiettivo di salute della persona. Si occupano di misurare i parametri vitali, avvisando tempestivamente l’ospite/familiare qualora emergesse qualcosa di sospetto; si occupano poi di fare iniezioni intramuscolari e sottocutanee, medicazioni, prelievi, provvedono quando necessario alla distribuzione dei farmaci e, in generale, rispondono al bisogno sanitario degli ospiti.

Servizio Sociale

Servizio Sociale

l’assistente sociale si occupa di accogliere le richieste provenienti dal territorio cercando, attraverso l’analisi dei bisogni, di proporre la risposta il più possibile adeguata alla situazione in un’ottica di personalizzazione e flessibilità dell’intervento. Un’altra sua funzione è poi quella di collaborare con i servizi sociali e socio-sanitari presenti nel territorio per far conoscere e promuovere le attività del Centro.

Servizio Educativo

Servizio Educativo

Nel Centro è presente un educatore / terapista occupazionale che si occupa di svolgere attività educativo-animative e occupazionali che contribuiscono al benessere psicologico ma anche fisico dell’ospite. Il servizio presta molta attenzione all’individualità e alla socializzazione per permettere all’ospite di affrontare serenamente la fase di vita che sta vivendo.

Servizio Fisioterapico

Servizio Fisioterapico

il fisioterapista si occupa di valutare l’ospite dal punto di vista delle capacità e delle funzionalità motorie. Può impostare delle attività di recupero / mantenimento e di riduzione della perdita della capacità residue in particolare riguardo alla deambulazione, ai passaggi posturali, alla prensione e manipolazione di oggetti, oltre che valutare la necessità dell’utilizzo di ausili (es. bastone, deambulatore).

Servizio Psicologico

Servizio Psicologico

lo psicologo si pone l’obiettivo di contribuire al miglior processo di inserimento ed integrazione della persona nel Centro, con attenzione a tutte le sue caratteristiche e peculiarità. Imposta le attività di orientamento alla realtà, stimolazione della memoria procedurale, sensoriale e cognitiva, attività di reminescenza e memory training. Gli interventi vengono somministrati prevalentemente in gruppi omogenei, con esercizi finalizzati al mantenimento delle funzioni mnestiche e di altre funzioni fondamentali (orientamento alla realtà, attenzione, linguaggio, pensiero, astrazione).

Servizio Podologico

Servizio Podologico

Sarà presente presso il Centro anche la figura del podologo, terapeuta specializzato nella cura e prevenzione delle patologie dei piedi come alluce valgo, calli, verruche, unghie incarnite.

Servizio di parrucchiera / cura del sé

Servizio di parrucchiera / cura del sé

indispensabile per sentirsi bene con sé stessi e per sentirsi in ordine è poi la possibilità di poter usufruire di attività volte alla cura della persona dal punto di vista estetico. Sarà presente infatti una parrucchiera / estetista per venire incontro a tali esigenze degli ospiti (capelli, manicure, ecc).

Attività

Tutte le attività offerte al Centro per l’Invecchiamento Attivo vengono pensate e progettate dall’èquipe socio-sanitaria del Centro insieme agli ospiti stessi, in base ai loro interessi, ai loro bisogni e alle loro esigenze.
Nulla sarà imposto ma tutto sarà partecipato e verrà condiviso con i diretti destinatari degli interventi.

Le attività proposte e costruite con gli utenti saranno ad esempio:
• rilassamento e stimolazione sensoriale;
• laboratori per il recupero e il mantenimento della manualità;
• attività motoria (es. ginnastica posturale);
• attività di stimolazione cognitiva;
• incontri multi generazionali;
• cura del sé e igiene della persona.

Si organizzano poi dei corsi a cui chiunque può partecipare:
corsi di cucina, corsi di pittura, corsi di yoga, corsi di ginnastica posturale, aromaterapia, corsi di lettura, gite culturali (es. all’Orto Botanico, al museo, ecc.) e molti altri.

Attività 1

Laboratori per il recupero e il mantenimento della manualità

Attività 2

Laboratori per il recupero e il mantenimento della manualità

Attività 3

Laboratori per il recupero e il mantenimento della manualità

Attività 4

Laboratori per il recupero e il mantenimento della manutalità